Una Start Up innovativa ti chiede il logo?

Lo sa bene Federica quanta ricerca e quanta dedizione abbiamo dato per realizzare questo logo ma non solo. Un team di giovani imprenditori mi commissionano il progetto completo e lo studio di tutta la brand identity compreso il manuale d’uso del logo. Non scendo a compromessi e gli dico fin dai primi giorni che il nome dell’azienda che avevo pensato non era consona alla loro missione e caratteristiche. Nasce la sfida, un mese a testa bassa per il solo naming e logo e poi il giocoso elefantino Jampaa è stato partorito. Ma non convinti ancora al cento per cento li sfido a testare il logo proprio con uno dei loro servizi innovativi (per un momento ho pensato che la mia carriera di 15 anni di lavoro potesse sfumare in un secondo) e invece i test del’EYE TRACKING affermato obiettivamente che il marchio di Jampaa è stato quello più osservato dalle persone che si sono sottoposte al test.
Un sospiro di sollievo,  anche questa volta abbiamo vinto!

Manual Brand Jampaa

Una trentina di pagine tutte dedicate all’applicazione del marchio, margini di rispetto, dimensione minima, palette colori, insomma tutto il necessario per la realizzazione in autonomia di un immagine coordinata affine al progetto creato inizialmente.

Significato del Naming
“Jampa” significa donare felicità. In tibetano “Jampa” rappresenta la rimozione della sofferenza e la conseguente donazione di gioia. La traduzione occidentale per “jampa” è “gentilezza amorevole”.
Ricostruito dal termine “Jump” (in inglese “saltare”) per evidenziare una delle caratteristiche più importanti dell’azienda, ovvero, l’innovazione e la ricerca di un continuo miglioramento. Il logotipo è stato scelto con cura per il suo stile moderno, altamente leggibile, ulteriormente migliorato con l’uso di sole lettere minuscole. Il carattere utilizzato è Duepuntozero Regular. Un carattere sanserif morbido e arrotondato che conferisce al logotipo semplicità e modernità.

Simbolo Elefante
L’elefante rappresenta molte qualità tra cui: la forza, la dignità, la pazienza, la saggezza, la longevità e la felicità; oltre ad essere un simbolo di buona fortuna.
L’elefante porta il bagaglio della sapienza e della conoscenza. opportunamente modificato per apparire all’avanguardia e completarsi adeguatamente con il simbolo aziendale.
Il marchio di Jampaa si comprende di due elementi, che andando a sovrapporsi vanno a formare il simbolo dell’elefante. I colori aziendali primari sono due diverse tonaità di blu, tra loro miscelate per conferire una tono moderno e serio. La sfumatura del simbolo conferisce una veste dinamica e fresca all’immagine complessiva del marchio.

client

Jampaa

projects

New brand identity

date

Maggio – ottobre 2017